Seggiolino auto Cybex Pallas 2-fix: recensione e offerta Amazon

Il seggiolino auto Cybex Pallas 2-fix è un modello particolarmente apprezzato per il suo carattere completo e duraturo. Esso è considerato attualmente il migliore in assoluto per l’alto livello delle sue prestazioni. Con queste premesse è naturale che sia anche il più costoso tra tutti i modelli della Cybex presenti sul mercato. Le ragioni di questo prezzo fin troppo esoso sono però decisamente comprensibili, specie se analizziamo alcune delle sue effettive potenzialità derivanti da alcuni vantaggi strutturali davvero invidiabili.

Cybex Pallas 2-fix

Ci basterebbe sottolineare che questo modello può essere usato per oltre 11 anni, in virtù della sua ottima compatibilità con i Gruppi 1/2/3, anche combinati con l’obiettivo di trasformarsi seguendo il bambino in ogni fase della sua crescita. Se poi ci soffermiamo sul suo alto livello di sicurezza è naturale dedurre che siamo di fronte ad un modello da considerarsi Top della gamma. Esso è disponibile sul mercato in 6 colorazioni diverse (blue, grigio coniglio, grigio,rosso, nero,viola) con lo scopo di andare incontro alle disparate esigenze dei più piccoli ma anche dei loro genitori.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OFFERTA
Cybex Gold 518000447 Pallas Fix, Seggiolino auto gruppo...
  • Cuscino regolabile in profondità (Gr. 1)
  • Protezione antiurto laterale lineare regolabile individualmente: L.S.P. System Plus

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello omologato per i Gruppi 1-2 e 3 e quindi compatibile per i bambini il cui peso oscilla tra i 9 e i 36 Kg . Inoltre si rivela perfetto per chi necessita di un seggiolino auto dotato di attacchi ISOFIX con lo scopo di assicurare una maggiore stabilità e quindi sicurezza. Per ciò che concerne il Gruppo 1 esso può vantare la presenza di un valido cuscino di sicurezza regolabile che assomiglia ad una specie di airbag gonfiato. Il suo merito è connesso con la possibilità di ridurre drasticamente il rischio di gravi lesioni al collo soprattutto nell’eventuale in cui si è vittima di una collisione frontale, senza per questo dover necessariamente limitare i movimenti del bambino. Per il Gruppo 2/3 sono state incluse delle nuove protezioni laterali le quali hanno il potere di assorbire l’energia di un impatto. Questa sicurezza comprovata è favorita anche dalla presenza del sistema ISOFIX Connect che in pratica assicura una migliore  stabilità in entrambi i gruppi di utilizzo, oltre ad essere facilmente compatibile con vetture che non dispongono di questo sistema.

Quali sono le principali caratteristiche?

Capacità di adattamento

Questo modello spicca per la sua versatilità facilmente deducibile dalla sua regolabile e modulabile inclinazione. Infatti in questo modo segue la crescita del bambino dai 3 anni in su, ampliando il raggio d’azione della sua usabilità. Di conseguenza esso può essere utilizzato per un periodo che può anche superare gli 11 anni. A conferma di questa grande capacità di adattamento il modello prevede una differente modalità d’uso a seconda del Gruppo corrispondente. Per esempio con il Gruppo 1 si servirà di un cuscino di sicurezza che farà da airbag in caso di urto accidentale proteggendo il bambino dal rischio di possibili traumi al collo, senza necessariamente opprimerlo.

Cuscino di sicurezza regolabile

Il cuscino di sicurezza regolabile in dotazione ha le fattezze di un airbag gonfiato e nella pratica il suo impiego è particolarmente utile. In che modo? Ebbene esso è in grado di ridurre in maniera sostanziale gli eventuali rischi derivanti dalle possibili gravi lesioni al collo specie nel caso in cui si verifichi una forte collisione frontale, limitando relativamente i movimenti del bambino che comunque può sentirsi libero ma nello stesso protetto e sicuro. L’utilità di questo supporto in caso di urto frontale merita la vostra attenzione dato che l’energia innescata dall’impatto viene in automatico distribuita sul cuscino di sicurezza e di conseguenza viene assorbita dai materiali che lo compongono. E’ come se il cuscini facesse da airbag riducendo inevitabilmente la forza d’urto. Con questo meccanismo non solo non vi sarà alcun trauma da cintura assicurando al piccolo la massima protezione delle aree sensibili come la testa, il collo, le spalle e anche gli organi interni. Concludendo la forza del cuscino di sicurezza regolabile (in attesa di brevetto) sta nel suo carattere innovativo dato che in grado di assicurare il massimo del comfort al piccolo passeggero, offrendogli anche una maggiore liberà di movimento della parte superiore del corpo.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OFFERTA
Cybex 512110004 Silver Pallas-Fix Seggiolino Auto per Bambini, Gruppo 1/2/3,...
  • Cuscino di sicurezza ad ampiezza regolabile (in attesa di brevetto) Gr.1
  • Sistema Isofix Connect

Protezione lineare ottimizzata negli impatti laterali

Il Sistema L.S.P Plus meglio conosciuto come Protezione lineare ottimizzata negli impatti laterali è caratterizzata dalla presenza di supporti protettivi laterali che sono stati costruiti con l’intenzione di offrire la massima sicurezza. Si tratta di speciali cuscinetti simili ad airbag che in pratica assorbono in automatico le forze d’urto laterali, con la possibilità di usufruire anche di due ulteriori protezioni aggiuntive in polistirolo. In pratica quando avviene un incidente e in particolare si verifica un impatto laterale, la forza della collisione viene assorbita in una serie di reazioni a strati tramite i cuscinetti laterali di protezione e soprattutto attraverso le protezioni per le spalle e per la testa. In quello stesso istante l’energia cinetica del corpo del piccolo innescata dall’impatto viene assorbita e in automatico la testa è spinta verso una posizione più sicura.

Poggiatesta e schienale

E’ dotato di un poggiatesta reclinabile in ben 3 posizioni che si rivela perfetto, dato che spostando il baricentro del capo all’indietro, si evita che il bambino di sprofondare in avanti con la testa quando si addormenta. Questo supporto è regolabile in altezza in 11 posizioni con lo scopo non solo di seguire la crescita del bambino ma anche di avere un ottima vestibilità. Inoltre è presente anche uno schienale reclinabile con la possibilità di essere posizionato fino a 30° circa per venire incontro alle esigenze personali del piccolo passeggero in auto.

Montaggio

Le fasi relative all’installazione risultano particolarmente semplici e rapide, complice anche la presenza di un chiaro manuale di istruzioni ben scritto in ogni sua parte, con la possibilità di scaricarlo on line in formato PDF. Di conseguenza il suo montaggio rapido e intuitivo non è solo favorito dalla presenza dei suoi pratici e maneggevoli supporti, ma anche da un tipo di impostazione programmatica finalizzata a favorire una facile installazione tramite il supporto di un libretto di istruzioni il cui scopo è quello di rendere il montaggio un’operazione eseguibile semplicemente da tutti indipendentemente dal livello della loro dimestichezza con questi supporti protettivi.

Punti di forza: Questo modello ha numerosi punti di forza, molti dei quali ruotano alla sua comprovata sicurezza, al punto da essere considerato uno dei migliori modelli per ciò che concerne la protezione dei piccoli passeggeri che si sentono particolarmente sicuri se avvolti in questo seggiolino auto. Infatti esso spicca per la presenza di un pratico e comodo cuscino di sicurezza ad ampiezza regolabile (patent pending), per un poggiatesta brevettato anti-caduta, per un montaggio semplice e veloce, per la possibilità di utilizzarlo per ben 11 anni, per la presenza del sistema L.S.P. Plus, acronimo relativo alla protezione lineare nell’impatto laterale ottimizzata. Senza dimenticare la sua reclinazione confortevole in grado di assicurare il massimo relax.

Conclusioni

Concludendo il seggiolino Cybex Pallas 2-fix si rivela fin da subito un ottima soluzione con lo scopo di assicurare al piccolo la massima protezione e sicurezza, complice una serie di supporti protettivi capaci di alzare la posta in gioco delle sue relative prestazioni. In siffatto contesto il suo prezzo esoso ci appare decisamente giustificato. Stiamo comunque parlando di un prodotto non solo interessante dal punto di vista della qualità dei materiali, ma anche particolarmente duraturo al punto da essere considerato il più longevo tra tutti i modelli presenti attualmente sul mercato. Il suo carattere avvolgente da cui deriva quella comprovata sensazione di protezione non è opprimente come sembrerebbe, anzi il piccolo seppure limitatamente sente una certa libertà di movimento, il che è perfetto considerando che dovrà stare seduto su quel seggiolino per tutta la durata del viaggio in auto. A garantirgli quella necessaria comodità c’è il cuscino anteriore che è stato infatti imbottito con la possibilità di diventare all’occorrenza un comodo e morbido appoggio per la sua testa durante un riposino. Su questa lunghezza d’onda trova un senso la presenza della fodera traspirante, che in pratica tende a non far sudare i bambini. Senza dimenticare che nel caso in cui i sedili siano realizzati in materiali particolarmente delicati vi consigliamo di stendere sotto il seggiolino un telo protettivo per evitare che possano danneggiarsi inutilmente.

Suggerimenti

Infine vogliamo concludere questa recensione dandovi dei suggerimenti utili che hanno lo scopo di migliorare il funzionamento di questo modello in oggetto. Il primo è legato al fatto che questo seggiolino non essendo proprio compatto come ci si aspetterebbe potrebbe crearvi dei problemi di compatibilità con la vostra auto. Di conseguenza vi consigliamo di verificarla prima di acquistare il seggiolino auto, cercando di capire in che modo le sue misure (435 mm di lunghezza 550 mm di larghezza e 715 mm di altezza, peso 11 kg) possono essere idonee alla nostra vettura. A ciò bisogna aggiungere che il modello Cybex Pallas 2-fix si differenzia notevolmente dal fratello minore Cybex Pallas fix sostanzialmente per la presenza delle protezioni laterali aggiuntive, che come abbiamo visto rappresentano un vantaggio per la sicurezza dei bambini. Analizzando bene questo aspetto però abbiamo realizzato che quella comprovata protezione è garantita anche da altri aspetti funzionali. Di conseguenza dato che non ci sembra essenziale come punto di forza vi consigliamo semplicemente di acquistare tra i due quello che costa meno al momento dell’acquisto.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OFFERTA
Cybex 515111005 Silver Pallas 2 - Fix Seggiolino Auto per Bambini, Gruppo 1/2/3...
  • Cuscino di sicurezza ad ampiezza regolabile (in attesa di brevetto) Gr.1
  • Sistema di protezione lineare nell'impatto laterale ottimizzato (L.S.P. PLUS)