Seggiolino Auto Cybex Pallas: recensione e prezzo

Il Cybex Pallas è uno dei più completi seggiolini auto in circolazione complice una serie di caratteristiche tecniche capaci di alzare la posta in gioco. Esso risulta molto apprezzato non solo dagli esperti tecnici in virtù delle sue potenzialità ma anche dai genitori che lo hanno eletto modello migliore in assoluto. Un contributo forte nella designazione di questo merito è da attribuire al suo eccezionale rapporto qualità/prezzo, ma non solo.

Cybex Pallas

Infatti questo modello spicca per altri interessanti vantaggi tra cui la sua elevata sicurezza, perfettamente all’altezza degli standard del Codice della Strada per via della sua omologazione secondo la normativa europea ECE R44/04. In sostanza la sua affidabilità deriva dalla possibilità di assorbire la forza d’urto dell’impatto finendo per guidare la testa del piccolo in una posizione sicura al riparo. Su questa lunghezza d’onda anche  il cuscino anteriore di sicurezza procede costruttivamente lungo questa strada e dunque comportandosi come un airbag. Quest’ultimo riesce a trattenere il bambino riducendo drasticamente il rischio che possa essere colpito da eventuali traumi al collo. Se a ciò aggiungiamo una comprovata versatilità unitamente ad un alto grado di confort è lecito dedurre che siamo di fronte ad un modello Top della gamma.

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello che sia adatto per bambini il cui peso oscilla tra i 9 e i 36 kg, ma soprattutto risulta perfetto per chi necessita di un seggiolino auto dal fissaggio estremamente semplice tramite cinture di sicurezza e quindi compatibile con un gran numero di vetture in circolazione, per via dell’assenza degli agganci ISOFIX. Di contro non ci sentiamo di consigliarlo a chi invece cerca un modello omologato secondo le più recenti normative europee UN R129, per quanto le sue certificazioni e omologazioni siano valide e attendibili anche se non aggiornate.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OFFERTA
CYBEX Silver Seggiolino auto 2 in 1 per bambini Pallas 2-Fix, Per auto con e...
  • Seggiolino auto di qualità stabile e durevole - Per bambini dai 9 mesi ai 12 anni ca. (9-36 kg), Adatto per...
  • Massima sicurezza - Cuscino di sicurezza ad ampiezza regolabile, Poggiatesta reclinabile in 3 posizioni,...

Omologazione

Per ciò che concerne la sua omologazione questo modello riportando l’etichetta ECE R44/04 conferma la sua idoneità alle normative imposte dall’articolo 172 del Codice della Strada. A conti fatti siamo di fronte ad un seggiolino ibrido dato che va a coprire tutti i Gruppi di appartenenza (1/2/3). Infatti esso da seggiolino classico ideale per bambini il cui peso parte da 9 kg, si può trasformare in un’alzatina con schienale per i più grandi e cioè per quelli che hanno un peso inferiore ai 36 kg, che corrisponde ai 12 anni di età. Questo aspetto accresce il suo carattere versatile, attestandolo come un modello particolarmente vantaggioso soprattutto per quei genitori che hanno un basso budget e quindi possono fare un investimento relativamente economico che nel tempo si rivelerà un vero e proprio data anche l’opportunità di reclinare lo schienale fino ad un massimo di 71 cm in altezza, laddove secondo il Codice della Strada i bambini possono utilizzare un sistema di ritenuta fino al raggiungimento dei 150 cm.

Sicurezza

L’assenza di agganci ISOFIX poteva rivelarsi un limite insuperabile in termini di protezione e sicurezza. Eppure da questo punto di vista il Cybex Pallas riesce a conquistare un voto buono, non eccezionale ma poteva andare peggio date alcune limitazioni strutturali. In pratica senza i famosi agganci ISOFIX non possiamo ancorarlo direttamente alla scocca dell’automobile e quindi il previsto fissaggio può avvenire solo tramite la cintura di sicurezza del veicolo. Una conseguenza positiva derivante da questa assenza strutturale è che in questo modo questo seggiolino è compatibile con la maggior parte delle autovetture presenti attualmente sul mercato.

Compatibilità

Il tema sulla sicurezza ci consente di introdurre un altro vantaggio che merita una particolare attenzione, stiamo parlando della sua compatibilità con tutti i modelli di automobile che riportano sul libretto l’attestazione di omologazione con i sistemi di ritenuta universali. Questo vuol dire che il Cybex Pallas può essere tranquillamente utilizzato sulla maggior parte delle macchine che ci sono in circolazione, anche quelle che non hanno l’aggancio ISOFIX, che come abbiamo visto è davvero utile specie per chi per esempio ha più di un’auto in famiglia sulle quali solitamente viene consentito di far viaggiare anche il bambino.

Sistema di protezione

La sua sicurezza è garantita da alcuni sistemi di protezione che riescono nell’impresa non solo di rassicurare i genitori ma anche di offrire ai piccoli passeggeri una sensazione di massima tranquillità. Il loro impiego continua ad essere apprezzato dagli utenti che intravedono in esso la spinta innovativa di questo modello. Infatti il Cybex Pallas può considerarsi soprattutto un seggiolino auto altamente sicuro pur non essendo dotato di agganci ISOFIX. Ciò è possibile grazie alla presenza di sistemi di protezione come quello lineare negli impatti laterali che assolve un grave ma significato compito. In pratica esso finisce per assorbire la forza d’urto semplicemente guidando la testa in una posizione sicura e al riparo al momento dell’impatto. Il resto del lavoro lo fa il cuscino anteriore di sicurezza che in pratica si comporta come se fosse un airbag finendo per trattenere il bambino e dunque evitando il rischio che possa essere colpito da eventuali lesioni o traumi al collo.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OFFERTA
CYBEX Silver Seggiolino auto 2 in 1 per bambini Pallas 2-Fix, Per auto con e...
  • Seggiolino auto di qualità stabile e durevole - Per bambini dai 9 mesi ai 12 anni ca. (9-36 kg), Adatto per...
  • Massima sicurezza - Cuscino di sicurezza ad ampiezza regolabile, Poggiatesta reclinabile in 3 posizioni,...

Comfort

Un paragrafo a parte lo dedichiamo al suo comfort dato che questo seggiolino si rivela particolarmente confortevole per via di una serie di supporti tecnici integrati volutamente inclusi con lo scopo di assicurare la massima comodità al piccolo passeggero. Anche questo modello come i migliori della Cybex, è dotato del famoso cuscino di sicurezza, caratterizzato da un’ampiezza regolabile con lo scopo di adattarsi alla corporatura del bambino che viene adagiato e fissato all’interno. Anche se il piccolo è ben protetto dalla struttura avvolgente, gli viene comunque data la libertà di muoversi specie per ciò che concerne la parte superiore del corpo, assicurandogli sempre  massima sicurezza soprattutto in caso di incidenti o frenate brusche. Inoltre a rafforzare la sensazione di relax offerta dal modello si mettono sia la morbidezza delle imbottiture che la possibilità di reclinare il poggiatesta in ben 3 posizioni. Ognuna di queste riesce nell’impresa di conferire da un lato una estrema comodità a questo seggiolino specie nei sonnellini del piccolo ma evitano anche dall’altro lato che il piccolo passeggero possa cadere in avanti con la testa. Senza dimenticare che per questo seggiolino auto è prevista la possibilità di alzare lo schienale in 11 posizioni con lo scopo di adeguarsi alla statura del bambino pian piano che egli diventa più grande.

Pulizia

Per ciò che concerne la sua pulizia, possiamo affermare che questo modello mantiene le premesse visto e considerato che è garantito un alto livello di manutenzione. Ciò è reso possibile dalla presenza di alcune componenti integrate che meritano la vostra attenzione, come la sua comoda e pratica fodera che è volutamente estraibile in modo da poter essere lavata in lavatrice a 30 °C. Inoltre possiamo anche pulire facilmente e con pochi passaggi la copertura del seggiolino tutte le volte che ci sembra necessario. A tali meriti ne va aggiunto un altro e cioè quello relativo alla possibilità di sostituire tale fodera, magari utilizzandone un’altra specifica per la stagione estiva o un’altra più calda indicata proprio per i mesi invernali. In questo modo possiamo rendere ancora più confortevole la seduta del piccolo andando a personalizzare i rivestimenti della fodera che riveste il seggiolino auto.

Riconoscimenti e Certificazioni

Il Cybex Pallas ha ottenuto diversi riconoscimenti in virtù delle sue alte prestazioni, accumulando una serie di attestati di qualità da parte non solo di diverse associazioni di consumatori ma anche di apposite organizzazioni preposte alla certificazione della sicurezza dei seggiolini auto. Esso è stato immesso sul mercato prima che entrasse in vigore la nuova normativa europea UN R129. Ciò nonostante è da considerarsi un modello ugualmente valido perchè può vantare l’omologazione alla normativa ECE R44/04 che a conti fatti risulta ancora in vigore.

Specifiche Tecniche: i suoi vantaggi più significativi si trovano nel gruppo delle sue specifiche tecniche dove si distingue la sua etichetta di omologazione ECE R44/04, la sua classe di compatibilità Universal, il pratico e comodo fissaggio con cintura, ma anche il cuscino di sicurezza e il poggiatesta regolabili, oltre alla fodera estraibile e facilmente lavabile in lavatrice in modo da poter rispettare qualsiasi norma igienica e mantenendo alto il livello di manutenzione.

Punti di forza: spicca per la sua versatilità ma anche per il suo carattere duraturo, al punto da essere considerato il più longevo della sua categoria e dunque utilizzabile comodamente per diversi anni facendo risparmiare notevolmente i genitori interessati all’acquisto. Inoltre degna di nota risulta essere la sua comprovata stabilità da cui deriva la sua rinomata sicurezza. Se il suo carattere confortevole è confermato dalla sua struttura comoda e morbida, il suo design non è da meno con uno stile elegante ed accattivante, disponibile in ben 5 diverse colorazioni con lo scopo di andare incontro alle diverse esigenze dei genitori che tendono sempre a scegliere delle tonalità capaci di donare tranquillità e serenità ai loro piccoli

Punti deboli: purtroppo questo modello non è dotato di validi agganci ISOFIX che sicuramente avrebbero fatto la differenza in termini di sicurezza e affidabilità. In compenso il sistema di protezioni laterali riesce a risolvere in parte il problema accentuando nei piccoli ma soprattutto nei loro genitori una crescente sicurezza e una maggiore fiducia in questi sistemi protettivi all’avanguardia che sono capaci di garantire la massima protezione.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OFFERTA
CYBEX Silver Seggiolino auto 2 in 1 per bambini Pallas-Fix, Per auto con e senza...
  • Seggiolino auto di qualità stabile e durevole - Per bambini dai 9 mesi ai 12 anni ca. (9-36 kg), Adatto per...
  • Massima sicurezza - Cuscino di sicurezza ad ampiezza regolabile, Poggiatesta reclinabile in 3 posizioni,...