Seggiolino auto per bambini, come evitare le multe

Quando parliamo del seggiolino auto per bambini, tocchiamo un tasto molto particolare e difficile, per il semplice motivo che la normativa in merito risulta essere poco chiara. Ecco quindi che molte persone per cercare di capire come scegliere quello giusto si affida ai motori di ricerca e ai vari forum, dove insieme a domande “qual è il miglior sito di scommesse” spesso si trovano domande di carattere legislativo, come nel caso dei seggiolini auto per bambini.

seggiolini anti-abbandono

Ovviamente bisogna sempre acquistare prodotti omologati per poter essere messi in auto, ma bisogna stare attenti al tranello, perché quando ne compriamo uno dobbiamo fare attenzione che quel tipo di prodotto sia adatto per la propria auto. Se così non fosse, si rischia di incorrere in una multa in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine. Questo principalmente se si decide di comprare online, in quanto nei negozi fisici è più facile poter capire e vedere se risulta adatto alla nostra vettura.

L’articolo che parla dei seggiolini auto è il numero 172 del Codice della Strada: questa ci dice che l’uso del seggiolino è obbligatorio per i bambini di altezza inferiore a 1,5 metri e che deve essere “adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie”. Ciò vuol dire che il seggiolino auto:

Ovviamente l’articolo 172 ci spiega anche come posizionare all’interno della nostra auto il seggiolino, specialmente in caso c’è bisogno di montarlo sul sediolino anteriore: va montato solamente se l’airberg del passeggero è disattivato, altrimenti si rischia di far male al bambino in maniera grave. Inoltre va posizionato con lo schienale rivolto verso il senso di marcia, quindi con il bambino rivolto con la faccia verso il sedile. Risulta essere molto più sicuro in caso di un possibile incidente stradale.

Abbiamo poi la legge 117/2008 che impone che se il bambino possiede meno di 4 anni, allora il seggiolino auto deve essere dotato del dispositivo anti abbandono. Ma cos’è? Si tratta di un dispositivo, noto anche come salvabebè, che previene l’involontario abbandono dei bambini piccoli e suona in caso ci si allontana dal veicolo. Nei modelli di ultima generazione, questo è già integrato, mentre se si possiede un modello vecchio, allora bisogna aggiungerlo da parte.

Cosa si rischia in caso di controllo

Per la sicurezza del nostro bambino, quindi, è opportuno seguire questa serie di leggi per poter non avere problemi in caso di controlli. Il mancato uso del seggiolino, infatti, è punito con una multa che può andare da 83 a 333 euro. Non solo sanzione economica, perché per il conducente del veicolo sprovvisto anche il taglio sulla patente di ben 5 punti. Se invece chi guida non è il genitore, ma il genitore si trova sulla vettura, allora la multa e la sanzione sulla patente vanno a quest’ultimo. Stessa punizione se il dispositivo non è dotato di dispositivo anti abbandono e il bambino abbia meno di 4 anni.