Seggiolino auto per bambini, come evitare le multe

seggiolini anti-abbandono

Quando parliamo del seggiolino auto per bambini, tocchiamo un tasto molto particolare e difficile, per il semplice motivo che la normativa in merito risulta essere poco chiara. Ecco quindi che molte persone per cercare di capire come scegliere quello giusto si affida ai motori di ricerca e ai vari forum, dove insieme a domande “qual … Leggi tutto

Seggiolini auto ISOFIX: perchè sceglierli ?

Iniziamo il post odierno proponendovi la seguente domanda: cosa sono i tanto discussi attacchi ISOFIX? La risposta è molto semplice e ora ve la daremo noi…. Non sono altro che un sicuro sistema di montaggio universale, valido per qualunque vettura predisposta presente in commercio. Tutte quante le auto lanciate dopo l’anno 2006 sono di loro predisposte ad avere attacchi ISOFIX.

Seggiolini auto ISOFIX

Seggiolino auto ISOFIX , perché sceglierlo?

Anche in questo caso la risposta è molto semplice, tutti quanti i seggiolini auto ISOFIX sono di gran lunga più sicuri e più facili da piazzare. Ma non abbiamo finito, differenti studi dimostrano anche che statisticamente il fissaggio classico via cinture di sicurezza nel 90% dei casi avviene non correttamente. Facendo cosi si va a compromettere la sicurezza del seggiolino auto e dunque del bambino che va a sedersi.

Leggi tutto

Come installare il seggiolino auto per bambini

Quando si va in macchina, anche se si deve affrontare un viaggio di breve durata, la sicurezza deve essere la prima cosa da portare dietro! In particolare se a bordo del veicolo si hanno bambini piccoli. Un utilizzo corretto del seggiolino auto per bimbi limita di molto i danni in caso di incidenti di media entità e può salvare sicuramente la vita al vostro amatissimo piccolo. Per tale semplice motivazione sapere bene come funziona è di vitale importanza, su quale sedile installarlo ecc….

Come installare il seggiolino auto per bambini

Come installare il seggiolino auto in maniera impeccabile

Non bisogna essere esperti per installare un semplice seggiolino auto: sicuramente ci vuole la massima attenzione cosi da andare a proteggere nel miglior modo possibile il vostro piccolo. Rammentiamo che ogni seggiolino è classificato in differenti gruppi in base al peso del bimbo, o in base a quanto è alto. Per legge il seggiolino è tassativo fino a 150 cm di altezza, circa 12 anni di età, e deve essere usato sempre e poi sempre, anche per brevi tratti.

Leggi tutto

Come pulire il seggiolino auto

Vi state domandando come pulire il seggiolino auto? Nessun problema, il tutto può essere fatto in pochi e veloci passaggi. La prima cosa che va presa in considerazione se siete realmente intenzionati a pulire il seggiolino auto del vostro bambino – dopo averlo ovviamente sganciato dalla macchina – e’ se si possa sfoderare o meno, informazione che vi viene data spesso e volentieri al momento dell’acquisto del prodotto o che, in ogni circostanza, trovate direttamente scritta nel dettaglio nel manuale d’istruzioni rigorosamente in lingua italiana.

Come pulire il seggiolino auto

Leggi tutto

i-Size: la nuova normativa di omologazione ECE R129

Da diversi mesi a questa parte online si sente parlare moltissimo di i-Size! Sapete che cosa è? Se la risposta è no ora ve lo diciamo noi. Siamo davanti alla primissima fase del regolamento UN-ECE R129 che attualmente affianca ma non sostituisce del tutto la vecchia normativa ECE R44-04. La normativa di cui vi stiamo parlando è stata introdotta con l’obiettivo principale di aumentare gli standard di sicurezza dei bimbi che durante i giorni viaggiano tantissimo per un motivo o l’altro, rispetto ai vecchi regolamenti definiti dalla legge ECE R44.

nuova normativa di omologazione ECE R129

Cos’è l’iSize e perchè è stata introdotta?

Come dicevamo poco sopra l’i-Size al momento affianca ma non va a sostituire la vecchia ECE R44-04, aumenta gli standard di sicurezza ed introduce delle sostanziali novità in materia di sicurezza auto dei seggiolini per bimbi.

Leggi tutto

Cos’è l’omologazione di un seggiolino auto?

Per chi fino ad oggi non ne era a conoscenza, i seggiolini auto per bambini devono rispettare determinate specifiche e regole per poter essere ufficialmente omologati prima di essere lanciati sul mercato. Ai tempi d’oggi le leggi ministeriali che si occupano scrupolosamente dell’omologazione dei dispositivi di ritenuta per bimbi sono essenzialmente due, le seguenti: la ECE R44 e la ECE R129.

omologazione di un seggiolino auto

In pratica, dicendola brevemente, tutte quante le case produttrici di seggiolini auto presenti in circolazione, in fase di sviluppo del loro prodotto, devono per tale motivazione rispettare alla lettera quando stabilito da tali regolamenti che vanno a sancire se un seggiolino è idoneo oppure no. Per il termine omologazione si intende con esattezza “l’accertamento e riconoscimento ufficiale da parte dell’autorità competente della conformità di un atto, di un fatto o di un oggetto alle regole che lo disciplinano.”

Leggi tutto

Sicurezza in auto dei bambini: l’energia cinetica è fondamentale

Di solito sia una mamma che un papà la mattina per un motivo o l’altro tendono a portarsi dietro il proprio figlio o figlia nella propria vettura, lo agganciano al loro seggiolino auto e inizia la lunga e snervante giornata.

Sicurezza in auto dei bambini

Alla fin dei conti ogni giorno si percorrono brevi tratti o lungi con la propria auto, spesso insieme ai propri figli. Guidare è un’abitudine ed è facile cadere nella tentazione di dare uno sguardo al proprio telefono, passare con il rosso ecc…. Peggio ancora di tutto questo, non allacciare le cinture perché tantio siamo in città oppure non mettere il bimbo nell’apposito seggiolino perché tanto il percorso da fare è breve per arrivare magari da qualche amico o parente! Pericolo, pericolo e ancora pericolo…. Non fatelo mai!

Leggi tutto

Perché è meglio viaggiare in senso contrario di marcia?

In tanti fino ad oggi si sono sempre posti la seguente domanda: perché è meglio viaggiare in senso contrario di marcia? Ovvero l’orientamento in senso contrario di marcia del seggiolino auto? Nonostante il livello di sicurezza sia di gran lunga superiore di questa modalità di viaggio, attorno arieggia ancora una forte scetticismo, o semplicemente una poca informazione sull’effettività validità del senso contrario di marcia.

Perché è meglio viaggiare in senso contrario di marcia

Ecco da dove nasce l’idea di mettere il seggiolino auto in senso contrario di marcia

Nonostante possa sembrare strano, tutto ha origine nello spazio! Negli anni 80′ infatti l’esperto professore di origini svedesi Bertil Aldman noto’ che gli astronauti erano messi in contromarcia nella navetta spaziale: come mai cosi? Facile, perché in questo orientamento le forze sostanziali venivano direttamente scaricate sulla totalità delle spalle e della schiena degli individui: il corpo in pratica rimaneva molto meno sotto stress.

Leggi tutto

Rialzi auto per bambini cosa sono?

In molti ad oggi si pongono tutti la stessa domanda: cosa sono i tanto discussi rialzi auto per bambini? Oggi lo scopriremo insieme in modo da chiarirvi il più possibile il tutto.

Rialzi auto per bambini

I seggiolini auto appartenenti al Gruppo 2 e 3 vengono di solito chiamati rialzi e sono prevalentemente destinati ai bimbi che hanno un peso complessivo che varia dai 15 ai 36KG. Possono essere caratterizzati da uno schienale fisso o regolabile, oppure possono essere dei semplici cuscini rigidi senza alcun schienale.

Leggi tutto

Come si trasporta un bambino in macchina?

Per quanto riguarda il trasporto di un bambino in macchina occorre sempre attenerci alle regole di sicurezza generali diffuse dall’Aci che insiste su un aspetto fondamentale: quando si viaggia in auto il bambino è più sicuro sul seggiolino. Nel caso in cui il piccolo non è ben posizionato sul seggiolino anche un urto a 15 km/h può essere fatale per lui. Quindi non bisogna vivere nella convinzione che il seggiolino non serve a niente per i percorsi brevi. Infatti è calcolato che il 40% degli incidenti mortali si verifica su percorsi inferiori ai 3 km, soprattutto in città. Di conseguenza non c’entra niente il tempo e la distanza di percorrenza.

Come si trasporta un bambino in macchina

Come si gestisce la forza d’urto?

Leggi tutto