I seggiolini auto appartenente al Gruppo 2-3 sono particolarmente idonei per coloro che stanno cercando dei modelli mirati nel seguire la crescita del bambino con un peso superiore ai 15 kg fino alla fine del relativo obbligo normativo. Alcuni di questi modelli si rivelano perfetti nel caso abbiate un auto vecchia e che dunque non supporti il sistema Isofix, dato che questi seggiolino del Gruppo 2-3 possono essere fissati direttamente al sedile tramite la relativa cintura di sicurezza, oltre al fatto che alcuni di loro sono dotati del noto sistema Surefix, caratterizzato da ganci più morbidi per favorire un maggiore montaggio con il sistema Isofix o con le comuni cinture dell’automobile.
I seggiolini auto Gruppo 2/3 sono da considerarsi una particolare specie di sedili appositamente progettati per rendere il viaggio più comodo e confortevole ai più piccoli. Infatti essi sono dotati di particolari supporti che hanno lo scopo di rilassare sia la schiena che le braccia. Questi seggiolini sono pensati per i bambini il cui peso oscilla tra i 15 e i 25 Kg (e cioè quello che hanno dai 4 ai 6 anni). Quelli appartenenti al Gruppo 2/3 sono stati immessi sul mercato per sollevare il bambino in maniera da poter usare tranquillamente le cinture di sicurezza dell’auto stessa in modo del tutto comodo e naturale. Invece per i piccoli la cui età oscilla tra i 6 e i 12 anni (il cui peso va dai 20-22 a 36 Kg) questi seggiolini diventano come una sorta di alzabimbi sempre con lo stesso scopo di utilizzare le cinture di sicurezza dell’auto.
Quali sono i migliori seggiolini auto Gruppo 2-3?
1. Seggiolino auto Chicco Key 2-3
Questo modello della Chicco è considerato uno dei migliori in circolazione in virtù del suo ottimo connubio tra confort e sicurezza anche per auto non molto recenti. All’interno della confezione troveremo un comodo supporto che prevede un utilizzo fino al 1,50 di altezza. Quello che ci ha maggiormente convinto di questo modello è la sua struttura con le relative componenti accessorie, dato che è caratterizzato da una seduta con spalliera che solitamente si trova nei seggiolini auto di fascia alta. Questo significa solo una cosa e cioè che lo schienale non è rimovibile e di conseguenza per raggiungere l’altezza delle cinture di sicurezza dell’auto c’è solo l’alzata relativa. Questo modello è stato appositamente progettato per seguire la crescita del bambino fino ai 3 anni per questo motivo risulta dotato di un supporto di espansione finalizzato ad allargare lo spazio della seduta ma soprattutto quello della spalliera.
Ideale: per coloro che stanno cercando un modello facilmente installabile sull’auto grazie all’ausilio di cinture di sicurezza. In questo modo sulle auto che non sono dotate di sistema Isofix possiamo tranquillamente montare questi seggiolini auto assicurando loro un ancoraggio saldo e fermo.
Punti di forza: spicca per il suo carattere confortevole con la possibilità di supportare il bambino fino ai 150 cm di altezza, e quindi seguendolo per tutta la fase dello sviluppo, ma anche per la sua comoda seduta con spalliera con l’opportunità di tenere ben saldo lo schienale alle cinture di sicurezza. Un occhio di riguardo va data alla sua comprovata versatilità dato che questo modello è indicato per modelli di auto con o senza sistema Isofix. Infine merita la vostra attenzione il suo carattere duraturo, visto e considerato che per seguire lo sviluppo veloce del bambino il seggiolino è predisposto per aumentare in automatico lo spazio della seduta e anche della spalliera.
Punti deboli: purtroppo abbiamo riscontrato una limitazione dal punto di vista economico per via del suo prezzo piuttosto esoso, però considerando il suo livello di sicurezza possiamo anche chiudere un occhio.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Il seggiolino auto si adatta in altezza e larghezza in modo indipendente per seguire passo dopo passo la crescita del bambino dai tre ai 12 anni
- Il seggiolino si installa con la cintura a tre punti dell'auto seguendo i passaggi rossi per la cintura
- Lo schienale del seggiolino si può reclinare in tre posizioni per offrire un comfort al bambino
- Lo schienale è regolabile in altezza con un semplice gesto in otto posizioni
2. Seggiolini auto Peg Perego A3V238BLAC
Questo modello della Peg Perego merita tutta l’attenzione possibile per via delle sue effettive potenzialità, che lo rendono uno dei modelli del Gruppo 2-3 più sicuro in assoluto. I suoi buoni risultati sono sotto gli occhi di tutti specie quelli fatti nei test svolti dalla OEAMTC, il Touring Club austriaco che lo ha decretato uno dei seggiolini auto per bambini migliori in Europa. Infatti analizzando gli esiti dei crash test è venuto fuori che questo modello è un ottimo seggiolino auto tra quelli appartenenti al Gruppo 2/3.
Senza dimenticare la sua comodità che rappresenta per il piccolo una garanzia specie in una fase in cui la crescita è così repentina. Questo discorso va fatto in merito alla tipologia dei passeggeri a cui è destinato, dato che questi modelli sono perfetti per bambini la cui età oscilla tra i 3 e gli 11 anni, laddove la priorità resta sempre la buona adattabilità della seduta.
Ideale: per coloro che stanno cercando un modello che segue le fasi della crescita del bambino e quindi particolarmente duttile e versatile. Solitamente i seggiolini auto duraturi come questo danno la massima importanza al loro livello di confort. Inoltre si rivela perfetto per chi necessita di un modello che può agganciarsi anche tramite le cinture di sicurezza standard oppure fissandolo direttamente alla carrozzeria coi ganci Surefix
Punti di forza: spicca per l’alto livello di sicurezza garantito per via del suo sistema di protezione affidabile collegato ai test crash fatti dalla società competente OEAMTC che ha accertato la sua efficienza. A ciò si aggiunge la sua comprovata versatilità dato che possiamo scegliere se agganciare oppure no il seggiolino alle cinture di sicurezza del veicolo. Senza dimenticare il suo livello di confort dato che esso segue la crescita del bambino, con lo scopo di adattarsi al suo relativo sviluppo
Punti deboli: purtroppo il suo prezzo delude dato che risulta un pò troppo esoso al di là delle sue effettive potenzialità. Di contro non ci sentiamo di consigliarlo per chi ha un budget limitato
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Si può usare con gli attacchi Surefix e le cinture di sicurezza a 3 punti dell’auto, per le vetture Isofix.
- Ampio schienale protettivo e avvolgente poggiatesta per proteggere dagli urti laterali
- Massimo confort nei lunghi viaggi
- Leggero, facile da installare e da rimuovere quando serve più spazio nell’abitacolo