Seggiolino auto Cybex Sirona: recensione e prezzo

Il Cybex Sirona è un seggiolino auto di alto livello, considerato il migliore in assoluto tra tutti i modelli del noto marchio tedesco leader nella produzione di questi comodi e sicuri supporti per i viaggi in auto dei nostri bambini. I numerosi test crash e le relative ricerche finalizzate a studiare un modello capace di andare incontro a tutte le esigenze possibili, hanno dato alla luce questo modello che è riuscito nell’impresa di rivoluzionare il concetto non solo di sicurezza ma anche di confort. Merito attestato da numerosi riconoscimenti in virtù delle sue innovative e avanzate caratteristiche tecniche. Esso si rivela perfetto per bambini il cui peso può arrivare ad un massimo di 18 kg e di conseguenza risulta appartenente al Gruppo 1, laddove se ne consiglia l’uso per coloro che hanno un range d’età che va dalla nascita ai 4 anni.

Cybex Sirona

Quello che ci ha maggiormente convinto di questo modello è il suo design funzionale. Infatti esso appare solido e robusto in modo che possa trasmettere quella sensazione di protezione, favorita da una struttura che proteggere volutamente le aree più sensibili del corpo del bambino, assicurandogli quindi la massima sicurezza di fronte ad eventuali impatti accidentali. Su questa lunghezza d’onda colpisce il nuovo meccanismo di rotazione a 360° che in pratica permette di orientare la sedia in qualsiasi direzione. In questo modo possiamo montarlo sia a favore che contro il senso di marcia. A conti fatti questo meccanismo produce un rapido vantaggio dato che possiamo posizionare il piccolo verso la portiera dell’autovettura con lo scopo di facilitare il suo posizionamento sul seggiolino cybex.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Cybex Gold Sirona M2 i-Size Seggiolino Auto, senza SensorSafe, Graphite Black
  • Contro il senso di marcia; il nuovo sirona m2 i-size consente di trasportare i bambini nella posizione contro il senso di marcia dalla nascita fino all'altezza...
  • Possibilità alternativa anche in senso di marcia: per bambini che hanno superato i 16 mesi e l'altezza di 76 cm (fino ai 105 cm)
  • Il sistema di protezione lineare nell'impatto laterale (Sistema L.S.P.) si estrae sul lato più vicino alla portiera e riduce la forza di uno scontro laterale
  • Poggiatesta ad altezza regolabile in 12 posizioni; una protezione confortevole che cresce con il bambino

Senso di marcia o senso contrario?

Come abbiamo visto il Cybex Sirona può essere tranquillamente installato in senso contrario a quello di marcia per bambini che non pesano al di sopra dei 18 kg. Questa possibilità funzionale accresce il livello della sua sicurezza, dato che in questo modo se vi sarà un impatto frontale la forza d’urto si distribuirà in automatico su un’area più ampia salvando il piccolo. Infatti secondo recenti studi un seggiolino montato in senso contrario a quello di marcia riduce dell’80% il rischio di lesioni in caso di incidente.

Che cosa è il sistema di ritenzione Cybex?

Il famoso sistema di ritenzione Cybex è basato sull’utilizzo del cuscino di protezione anteriore, che in pratica viene usato come se fosse un airbag gonfiato dato che la superficie stessa assorbe le relative forze di un incidente, proteggendo in particolare la aree più sensibili del corpo di un bambino come il collo, la testa e il torace. Esso viene impiegato una volta raggiunti i 9 kg e quindi quando possiamo decidere se installare oppure no il seggiolino auto nel senso di marcia.

Questo cuscino di sicurezza regolabile è per certi versi simile a quelli utilizzati in modelli come il Cybex Juno 2-Fix ed il Cybex Pallas. Questo sistema di ritenzione ha contribuito a rivoluzionare il concetto di sicurezza dato che il cuscino di protezione rappresenta a conti fatti una vera e propria evoluzione per l’effettiva protezione dei bambini, andando a superare il vecchio metodo che prevedeva l’uso esclusivo delle cinghie per ancorare il bambino al seggiolino.

Con questo sistema innovativo viene assicurata la massima sicurezza non solo di fronte ad impatti laterali ma a seguito di collisioni frontali. In pratica il cuscino di sicurezza finisce per assorbire le forze scatenate al momento dell’impatto, andando ad immobilizzare il corpo del bambino riducendo l’eventuale energia d’urto. Questa comprovata precauzione riduce la possibilità che il piccolo passeggero possa subire dei danni al collo, alla testa o peggio alla colonna vertebrale. Senza dimenticare il merito dire evita che la testa possa colpire le gambe, dato che impedisce qualsiasi tipo di problema derivante da un utilizzo scorretto delle cinghie.

Che cosa è l’L.S.P. System Plus?

Un aspetto capace di alzare ancora la sua posta in gioco è quello relativo alla sicurezza, dove fin ora ha dimostrato di garantire alte prestazioni. Eppure questo modello riesce nell’impresa di superarsi grazie ad una serie di soluzioni alternative progettate per migliorare la protezione anche nel caso di urti laterali e quindi non solo di collisioni frontali. Tra le diverse tecnologie di sicurezza spicca il sistema telescopico ottimizzato per la protezione dagli impatti laterali, conosciuto con l’acronimo L.S.P. System.

Esso può essere regolato a seconda della posizione in cui è stato montato e fissato il sedile. In pratica ciò è reso possibile semplicemente estraendo il più possibile il braccio telescopico della protezione verso quella portiera più vicina al piccolo. I vantaggi di questo sistema innovativo sono palesi dato che in questo modo la forza di un eventuale incidente in caso di impatto laterale viene drasticamente ridotta agendo a protezione del poggiatesta e delle spalle. Su questa lunghezza d’onda la struttura del seggiolino auto diventa uno scudo perché assorbe la maggior parte dell’energia prodotta con quell’incidente. Le zone più sensibili del piccolo come il collo, la testa e la colonna vertebrale sono protette.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Che tipo di installazione è prevista?

L’installazione del seggiolino Cybex Sirona è un altro aspetto che ci convince e conferma il suo alto livello in termini funzionali. Esso prevede l’utilizzo degli agganci ISOFIX che come sappiamo facilitano il montaggio. Infatti il fissaggio degli elementi su questo modello molto semplice, rapido. Di conseguenza chiunque può montarlo sulla propria auto anche se non si ha dimestichezza con questi tipi di supporto. Per garantire il massimo della sicurezza da questa tipologia di seggiolini auto, la casa madre ha pensato bene di sfruttare un meccanismo integrato incluso per rendere ancora più sicuro l’ancoraggio del seggiolino al corpo dell’autovettura.

In pratica ci si serve di una gamba telescopica che viene appoggia sul pavimento dell’abitacolo. Essa ha un grande compito soprattutto in caso di incidenti. Infatti questa gamba regolabile è in grado di collegare la struttura del seggiolino al pavimento della vettura contribuendo a scaricare le forze inerziali che si attivano nel momento in cui si verifica un incidente. Attenzione però questo seggiolino auto non può essere montato e né installato con le comuni cinture di sicurezza della vettura, ma può essere fissato solo servendosi degli attacchi ISOFIX.

Opinioni degli utenti

Uno degli aspetti di questo modello che piace ai suoi fedeli acquirenti è la sua facilità di utilizzo, derivante in massima parte dalla possibilità di ruotare di 360° il seggiolino auto in modo da poter inserire il bambino più agevolmente al suo interno. A ciò si aggiunge una comprovata praticità confermata da un ottimo manuale in lingua italiana che è stato posizionato nell’alloggiamento sotto il rivestimento dello schienale. Un capitolo a parte andrebbe dedicato ad uno dei fattori più apprezzati dai suoi utenti e cioè la facilità nel pulirlo. Infatti non solo il rivestimento è semplice da rimuovere con la possibilità di lavarlo in lavatrice a 30°, ma anche le sue parti in plastica possono essere lavate con l’ausilio di un panno l’ausilio imbevuto di acqua e un goccio di detergente neutro.

Riconoscimenti tecnici

Il seggiolino auto Cybex Sirona è considerato uno dei migliori modelli in circolazione, complice  una serie di vantaggi strutturali e funzionali finora descritti che gli hanno consentito di ottenere ottimi punteggi fra i seggiolini appartenenti al Gruppo 0+/1 specie durante i vari test effettuati dai più importanti laboratori tecnici. A ciò si aggiungono una serie di riconoscimenti che meritano la vostra attenzione come quello assegnato dalla fondazione tedesca per i consumatori Stiftung Warentest che ha decretato il Cybex Sirona come vincitore del loro test  tra i seggiolini del Gruppo 1. Senza dimenticare l’opinione del più autorevole automobilclub tedesco (ADAC) che gli ha assegnato il massimo punteggio in tutte le categorie conferendogli lo scettro di miglior seggiolino Gruppo 1 per i test eseguiti.

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello che sia perfetto per bambini di un’età compresa tra 0 e 4 anni e quindi con un peso che non può superare i 18 kg. Inoltre si rivela perfetto per chi necessita di un seggiolino auto duttile e versatile complice la sua base girevole a 360° che gli consente di essere montato in entrambi i sensi di marcia. Esso è omologato rispettando i requisiti della normativa ECE R44/4, gruppo 0+/1/semi-universale e di conseguenza risulta raccomandato per gli autoveicoli dotati di sistema ISOFIX

Punti di forza: spicca non solo per l’ottima sicurezza offerta dai suoi impatti frontali e  laterali, ma anche per la presenza del valido supporto di rotazione a 360° per una più facile entrata ed uscita del bambino con la possibilità di utilizzarlo in senso contrario alla marcia fino ai 4 anni, mentre dai 9 kg in poi come trasporto opzionale nel senso di marcia. Particolarmente interessanti risultano i suoi supporti integrati come le ottime cinghie di sicurezza da usare in senso contrario, il cuscino di sicurezza facilmente regolabile, il poggiatesta reclinabile in altezza. Tra i suoi meriti vi segnaliamo l’installazione facile e veloce tramite gli agganci Isofix e inoltre un basso rischio di un utilizzo non corretto. Degno di nota anche l’ottimo tessuto del rivestimento facilmente lavabile in lavatrice.

Punti deboli: l’unico limite che abbiamo riscontrato riguarda la sua fodera che non è facile da rimuovere come ci si aspetterebbe, ma una volta estratta può essere comodamente lavata in lavatrice a 30°. Senza dimenticare che per questo modello è assicurato l’igiene, dato che vi sono alcune componenti integrate che possono essere pulite con un panno imbevuto d’acqua e detergente neutro.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Cybex 517000949 Gold Sirona M2 I-Size Seggiolino Auto con Base M, Autumn Gold
  • Contro il senso di marcia; il nuovo sirona m2 i-size consente di trasportare i bambini nella posizione contro il senso di marcia dalla nascita fino all'altezza...
  • Possibilità alternativa: nel senso di marcia; secondo le vostre esigenze sirona m2 i-size può essere usato anche nella posizione nel senso di marcia per...
  • Il sistema di protezione lineare nell'impatto laterale (Sistema L.S.P.) si estrae sul lato più vicino alla portiera e serve a ridurre la forza di uno scontro
  • Poggiatesta ad altezza regolabile in 12 posizioni; una protezione confortevole che cresce con il bambino

Recesioni complete:

Altri Seggiolini Auto in Offerta su Amazon

Offerta - Sconto del 7%N° 1
Kinderkraft COMFORT UP I-SIZE 76-150 cm Seggiolino auto 9-36 kg, Poggiatesta...
  • FUNZIONALE: seggiolino auto per i bambini di altezza da 76-150 cm (circa 15 mesi fino a 12 anni oppure 9-36 kg), È conforme alla più recente normativa R129...
  • SICURO: garantisce un’installazione facile con cinture di sicurezza a 3 punti del veicolo, è dotato di comode guide delle cinture, Il seggiolino dispone di...
  • CONFORTEVOLE: Il poggiatesta dispone di 11 livelli di regolazione, mentre EASY GROW SYSTEM offre una regolazione integrata del poggiatesta e delle cinture...
  • PRATICO: Il seggiolino dispone di appositi elastici per tenere bloccate le cinture mentre si accomoda il bambino nel seggiolino, E quando arriva il momento per...
N° 2
Seggiolino auto NANIA Racer - Gruppo 1/2/3 - (9-36 Kg) - produzione francese...
  • Seggiolino auto racer gruppo 1/2/3 per bambini da 9 a 36 kg, omologato secondo la norma Ece R44/04, prodotto e testato in Francia
  • Imbracatura a 5 punti con doppia regolazione alla spalla per bambini da 9 a 18 kg, a partire da 15 kg, il bambino si attacca con la cintura
  • Per un migliore comfort del bambino consigliamo il sedile dai 5 anni in su
  • Protezione laterale e poggiatesta regolabile in diverse posizioni per adattarsi alla morfologia del bambino/sfoderabile e lavabile a mano
Offerta - Sconto del 5%N° 3
Foppapedretti Babyroad Seggiolino Auto, Gruppo 1-2-3 (9-36 Kg) per Bambini da 9...
  • Seggiolino auto omologato
  • Sedile anatomico con poggiatesta regolabile in altezza
  • Cinture di sicurezza a cinque punti di fissaggio regolabile, con protezioni per spalle
  • Imbottitura sfoderabile e lavabile
N° 4
seggiolino auto per bambini NANIA TRIO gruppo 0/1/2 (0-25kg) - produzione...
  • Seggiolino auto trio gruppo 0/1/2 per bambini dalla nascita a 25 kg, omologato Ece R44/04 - fabbricato e testato in Francia
  • Si posiziona schiena alla strada da 0 a 10 kg, poi di fronte alla strada da 9 a 25 kg
  • Imbracatura a 5 punti con doppia regolazione alla spalla utilizzabile da 0 a 18 kg;Cuscini riduttori per un maggiore comfort - protezione laterale in caso di...
  • Sfoderabile e lavabile a mano

Lascia un commento