Articolo 172 del Codice Della Strada

Per chi non sapesse cosa dice l’articolo 172 del codice della strada, oggi è senz’altro capitato nel sito giusto. Parliamo di un regolamento in materia di trasporto dei bimbi in macchina; nello specifico il tutto va ad occuparsi dei seggiolini auto per bambini sancendone la tassatività fino ai 150 cm di altezza e con un’età massima consentita di 12 anni; nella legge tra le altre cose vengono anche classificare le diverse tipologie di macchine sulle quali è fattibile installare i dispositivi di ritenuta per bimbi.

Articolo 172 del Codice Della Strada

La legge è chiarissima in merito: mettere in pericolo la vita di vostro figlio per delle sciocchezze non è il massimo, basta con frasi io lo tengo in braccio, è uguale! Da qualche anno a questa parte la normativa italiana che si occupa dei sistema di ritenuta dei bambini e l’articolo 172 del codice della Strada modificato hanno vistosamente innalzato il livello di sicurezza del trasporto in macchina, obbligando a tutti quanti l’utilizzo tassativo delle cinture di sicurezza per tutti coloro che siedono in macchina ed implementando sopratutto in maniera sistematica l’utilizzo dei sistemi di ritenuta per i più piccoli. Per sistema di ritenuta la Legge intende “un dispositivo di sicurezza che limita i danni in caso di urti e collisioni.

La sicurezza dei bambini va messa al primo posto

In conclusione, i bambini possono essere trasportati sulle vetture rispettando specifiche condizioni determinate dal tipo di vettura, dalle caratteristiche strutturarli della stessa, dai dispositivi di sicurezza presenti e dall’uso cui l’auto è destinata. Articolo 172 del Codice Della Strada vuol semplicemente far capire che il bambino o la bambina quando viaggiano in macchina devono essere più sicuri possibili, uno scontro per loro ad un’età cosi potrebbe essere fatale con conseguenti rimpianti peggiori. Il seggiolino auto è consigliato e vuole sempre utilizzato costi quel che costi, questo è poco ma sicuro!

Lascia un commento