Cinture di sicurezza o Isofix? Quale scegliere

Tutti quanti i seggiolini auto per bambini possono essere in tutta tranquillità agganciati alla vettura seguendo delle varie modalità apposite prima di tutto prendendo in considerazione la tipologia di seggiolino e poi dai dispositivi di ritenuta dell’auto. Ora come ora l’aggancio del seggiolino o del rialzo può avvenire o tramite sistema ISOFIX oppure più semplicemente tramite le cinture di sicurezza della vettura stesso.

Cinture di sicurezza o Isofix

Ai tempi d’oggi tutte quante le macchine sono spesso e volentieri caratterizzati di cinture di sicurezza e nella maggior parte dei casi tutte quante le cinture sono omologate secondo le normative europee. Da questo si intuisce da soli che senza dubbio è più accessibile l’aggancio del seggiolino auto tramite i dispositivi di trattenuta, ma non per questo vuol dire che è più sicuro.

Esiste infatti, come già accennato ad inizio articolo, un’altra interessantissima tipologia di aggancio per i seggiolini auto, parliamo del sistema ISOFIX che consente un legame maggiormente più rigido tra sedile della macchina e seggiolino. Tra la seduta e la spalliera del sedile della macchina in poche parole sono infatti presenti dei ganci in metallo saldati direttamente al telaio dell’auto, nei quali vengono messi degli appositi connettori presenti alla base di ogni seggiolino ISOFIX.  Un seggiolino ISOFIX prevede poi un terzo punto di ancoraggio della vettura (chiamato anche antiribaltamento), che può essere o la cinghia “Top Tether” o il piede di supporto.

 PRO del sistema ISOFIX

  • Rischio di installazione bassissimo;
  • Test di sicurezza dimostrano che ISOFIX è sicuro più che mai;
  • Facilità nell’installare tutto: basta infatti inserire correttamente i connettori del seggiolino negli agganci presenti nel sedile e il gioco è fatto. Con un rapido click il seggiolino auto è saldamente ancorato alla macchina.

 PRO dell’aggancio con cinture di sicurezza del veicolo:

  • Ancora ad oggi risulta essere il sistema maggiormente compatibile con tutte le auto in commercio;
  • I seggiolini fissati alla macchina con tanto di cinture di sicurezza sono sicuri se vengono installati per bene;
  • Sono praticissimi da usare se abbinati ad un base auto;
  • Spesso, fattore da non sottovalutare, costano meno rispetto ai seggiolini auto con aggancio ISOFIX.

Detto questo, la scelta per la sicurezza del vostro bambino spetta a voi! Non dimenticate mai di avere un seggiolino auto….

Lascia un commento