Crash test seggiolini auto: ecco di chi è il compito

I seggiolini auto, per chi non lo sapesse, di solito vengono tutti quanti sottoposti a delle prove dinamiche, che come da titolo vengono chiamate con il nome di crash test, che ne verificano attentamente la sicurezza, la deperibilità e sopratutto l’affidabilità. Ad effettuare questi scrupolosi test ci pensano spesso e volentieri degli enti certificati e delle associazioni di consumatori apposite che sottopongono ogni seggiolino auto per bambini presente in commercio a delle vere e proprie verifiche cosi da verificarne o meno l’idoneità.

Crash test seggiolini auto

La normativa prevede che i seggiolini auto debbano avere caratteristiche specifiche strutturarli e fisiche per poter essere commercializzati tranquillamente senza problemi. I crash test possono essere messi in atto anche dalle associazioni di consumatori i cui risultati ottenuti vengono pubblicati con lo scopo principale di offrire quante più info possibili ai genitori per una scelta migliore in fase di acquisto del seggiolino della propria creatura.

Prove dinamiche o crash test: i seggiolini auto sono perfetti!

Va sottolineato che oltre alle prove dinamiche o crash test, i seggiolini auto vengono sottoposti anche a delle prove statiche che prevedono dei controlli a livello strutturarla e sulle varie componenti del dispositivo di ritenuta.

Gli enti principali e le maggiori associazioni che effettuano i test sui seggiolini auto per bambini sono diversi, ovvero:

  • CSI
  • ICRT
  • ADAC
  • EURO NCAP
  • TCS
  • Stiftung Warentest
  • ÖAMTC
  • VTI

In pratica, quello che abbiamo cercato di farvi capire che tutti quanti i seggiolini auto presenti sul mercato sono di ottima qualità, tutti quanti testati per assicurare la massima sicurezza al vostro bambino o bambina mentre siete in viaggio con la macchina. Avere un seggiolino auto garantirà una sicurezza massima al vostro bimbo ma sopratutto farà guidare a voi molto più tranquilli senza la costante preoccupazione di girarsi per vedere cosa sta facendo il vostro piccolo! Acquistatene uno se ancora non lo avete.

Lascia un commento