Come installare il seggiolino auto per bambini

Quando si va in macchina, anche se si deve affrontare un viaggio di breve durata, la sicurezza deve essere la prima cosa da portare dietro! In particolare se a bordo del veicolo si hanno bambini piccoli. Un utilizzo corretto del seggiolino auto per bimbi limita di molto i danni in caso di incidenti di media entità e può salvare sicuramente la vita al vostro amatissimo piccolo. Per tale semplice motivazione sapere bene come funziona è di vitale importanza, su quale sedile installarlo ecc….

Come installare il seggiolino auto per bambini

Come installare il seggiolino auto in maniera impeccabile

Non bisogna essere esperti per installare un semplice seggiolino auto: sicuramente ci vuole la massima attenzione cosi da andare a proteggere nel miglior modo possibile il vostro piccolo. Rammentiamo che ogni seggiolino è classificato in differenti gruppi in base al peso del bimbo, o in base a quanto è alto. Per legge il seggiolino è tassativo fino a 150 cm di altezza, circa 12 anni di età, e deve essere usato sempre e poi sempre, anche per brevi tratti.

Per installare correttamente il seggiolino auto bisogna seguire scrupolosamente ogni passaggio riportato nel manuale d’uso in dotazione. Tuttavia, solo per voi, abbiamo deciso di darvi qualche dritta generale su come installare il seggiolino auto in maniera corretta:

  • Per ragioni che si possono intuire da sole il sedile di dietro centrale è il punto maggiormente sicuro per il bimbo-a sul quale fissare il seggiolino;
  • Le cinture di sicurezza della propria macchina per ancorare il seggiolino al sedile devono essere omologate e funzionanti al 100%;
  • La legge tra l’altro prevede che, in caso di seggiolini che viaggiano in senso contrario di marcia, l’airbag anteriore della macchina dove è messo il seggiolino deve essere tassativamente disabilitato perché in caso di schianto andrebbe letteralmente a schiacciare il piccolo posto nel seggiolino;
  • Per moltissimi seggiolini sul mercato è necessario regolare o rimuovere il poggiatesta del sedile per consentire la corretta installazione;
  • Non modificate niente di niente al vostro seggiolino mettendo accessori o ricambi non originali.

Installare il seggiolino auto per bambini: come farlo bene?

Vi state chiedendo come sia possibile installare correttamente il seggiolino auto per bambini? Benissimo, oggi cercheremo passo per passo di farvi capire come è meglio farlo in semplici e veloci passaggi per rendere il più sicuro possibile il vostro amato bimbo o bimba che sia.

Installare il seggiolino auto per bambini

Per quanto concerne la sicurezza del piccolo durante i viaggi in macchina è di vitale importanza installare in maniera corretta il seggiolino alla vettura Evidenziamo da subito che esistono molte interessanti modalità di aggancio in base alla tipologia di seggiolino e in particolare in base alla vettura alla quale questo deve essere attaccato.

Prima cosa fondamentale da sapere è che per agganciare il sistema di ritenuta per bambini è tassativo che le vetture abbiano a bordo delle caratteristiche determinate, prima fra tutte che possiedono delle apposite cinture di sicurezza omologate o la presenza di agganci ISOFIX, in quanto i seggiolini auto si affidando a questi dispositivi della vettura per essere agganciati ai sedili.

Le cinture di sicurezza sono importantissime

La cintura di sicurezza è un sistema utilissimo costituito in gran parte da cinghie, da una fibbia di chiusura, da dispositivi di regolazione e da elementi di fissaggio appositi, che può essere ancorato dentro di un auto ed è concepito prevalentemente in maniera da andare a ridurre il più possibile il rischio di lesioni per l’utilizzatore in caso di collisione o improvvisa decelerazione della macchina, andando di conseguenza a limitare le possibilità di movimento del corpo dell’utilizzatore.

Come agganciare il seggiolino auto nella vettura – il punto più importante –

Ci sono due importantissimi parametri da tenere in seria considerazione prima di procedere all’installazione del seggiolino auto, iniziando prima di tutto dalla tipologia del vostro seggiolino: bisogna tassativamente valutare se la propria vettura abbia attacchi ISOFIX e se sopratutto le cinture di sicurezza sono presenti su tutti quanti i posti a sedere interessanti all’aggancio. Detto ciò ecco le diverse modalità per agganciare il seggiolino auto, tutte a norma di legge:

  • Seggiolino fissato solo con le cinture di sicurezza dell’auto.
  • Seggiolino fissato con le cinture di sicurezza dell’auto e con una base.
  • Seggiolino fissato su base auto ISOFIX con piede di supporto
  • Seggiolino auto con sistema ISOFIX e Top Tether
  • Seggiolino auto con sistema ISOFIX e cinture di sicurezza dell’auto

Tutte le modalità citate poco sopra le potete trovate nel nostro sito! Ricordate di agganciare sempre bene il seggiolino auto cosi da garantire una sicurezza massima al vostro bambino-a.

Lascia un commento