Come si trasporta un bambino in macchina?

Per quanto riguarda il trasporto di un bambino in macchina occorre sempre attenerci alle regole di sicurezza generali diffuse dall’Aci che insiste su un aspetto fondamentale: quando si viaggia in auto il bambino è più sicuro sul seggiolino. Nel caso in cui il piccolo non è ben posizionato sul seggiolino anche un urto a 15 km/h può essere fatale per lui. Quindi non bisogna vivere nella convinzione che il seggiolino non serve a niente per i percorsi brevi. Infatti è calcolato che il 40% degli incidenti mortali si verifica su percorsi inferiori ai 3 km, soprattutto in città. Di conseguenza non c’entra niente il tempo e la distanza di percorrenza.

Come si trasporta un bambino in macchina

Come si gestisce la forza d’urto?

E’ impossibile gestire la forza d’urto. Nel caso in cui l’impatto sia a 56 Km/h un bambino del peso di 15 kg produce una forza d’urto pari a 225 kg: praticamente è impossibile trattenerlo con le braccia! Con la presenza di cinture e seggiolini l’impatto si riduce del 90% con una drastica riduzione di lesioni gravi o mortali. Per questo motivo i seggiolini sono indispensabili.

Cosa bisogna evitare?

Innanzitutto NON bisogna tenere il piccolo tra le braccia in automobile, è sconsigliatissimo. Una brusca frenata lo fionderebbe nel parabrezza. NON si può usare un seggiolino danneggiato in un incidente, non ha assolutamente senso. In quel modo è come non avere alcuna precauzione. Inoltre non bisogna dare da mangiare lecca-lecca o cibi con il bastoncino. Nel caso di frenata il picco potrebbe ferirsi.

Cosa bisogna fare?

Innanzitutto informarsi e quindi leggere le istruzioni rilasciate dalla casa costruttrice del veicolo sui «sistemi di sicurezza», poi leggere anche le istruzioni d’uso del seggiolino. Disattivare l’airbag se si monta il seggiolino sul sedile anteriore, per evitare di vanificare il compito del seggiolino le cui cinture vanno allacciate correttamente. Infine usarlo anche per brevi itinerari, dato che il tasso di mortalità è superiore proprio nei brevi tratti.

Lascia un commento