Rialzi auto per bambini cosa sono?

In molti ad oggi si pongono tutti la stessa domanda: cosa sono i tanto discussi rialzi auto per bambini? Oggi lo scopriremo insieme in modo da chiarirvi il più possibile il tutto.

Rialzi auto per bambini

I seggiolini auto appartenenti al Gruppo 2 e 3 vengono di solito chiamati rialzi e sono prevalentemente destinati ai bimbi che hanno un peso complessivo che varia dai 15 ai 36KG. Possono essere caratterizzati da uno schienale fisso o regolabile, oppure possono essere dei semplici cuscini rigidi senza alcun schienale.

Il primo è facilissimo: alzare il vostro amato bimbo all’altezza corretta per poter permettere l’uso delle cinture della macchina in maniera corretta e senza nessuno sbaglio. Non più quindi le cinture integrate del seggiolino auto per assicurare il bimbo nel viaggio; ed una volta che tocca un’altezza massima di 1.50 m – circa 12 anni di età -, il bimbo potrà viaggiare come un adulto usando semplicemente la cinture della macchina.

Rialzi auto per bambini: cosa sono allora?

In parole povere i rialzi vengono usati per alzare il bimbo in maniera da poter usare le cinture di sicurezza della macchina all’altezza più consona, ovvero sopra il bacino e sopra la spalla, in quanto non sono caratterizzati da cinturine integrate ma usano, appunto, le cinture stesse della macchina per assicurare il piccolo a bordo.

Rialzi auto per bambini: quali scegliere?

Il massimo della sicurezza, lo si sa da tempo, è il praticissimo sistema ISOFIX; purtroppo va sottolineato però per i Gruppi 2 e 3 non esiste alcun seggiolino omologato ISOFIX ma qualcuno è comunque caratterizzato da questo genere di aggancio, cosi da garantire una stabilità superiore del seggiolino.

In conclusione, prima di salutarci, vi ricordiamo per l’ennesima volta che una volta che il bimbo arriva ad un‘altezza massima di 1.50 cm, non dovrà più usare il seggiolino auto, o rialzo come si chiama, perché la sua altezza le consente benissimo il passaggio diretto e corretto della cintura di sicurezza che viene utilizzata ad oggi dagli adulti.

Lascia un commento