Sicurezza in auto dei bambini: l’energia cinetica è fondamentale

Di solito sia una mamma che un papà la mattina per un motivo o l’altro tendono a portarsi dietro il proprio figlio o figlia nella propria vettura, lo agganciano al loro seggiolino auto e inizia la lunga e snervante giornata.

Sicurezza in auto dei bambini

Alla fin dei conti ogni giorno si percorrono brevi tratti o lungi con la propria auto, spesso insieme ai propri figli. Guidare è un’abitudine ed è facile cadere nella tentazione di dare uno sguardo al proprio telefono, passare con il rosso ecc…. Peggio ancora di tutto questo, non allacciare le cinture perché tantio siamo in città oppure non mettere il bimbo nell’apposito seggiolino perché tanto il percorso da fare è breve per arrivare magari da qualche amico o parente! Pericolo, pericolo e ancora pericolo…. Non fatelo mai!

Stando a dati recenti è dimostrato che la percentuale di incidenti stradali è di gran lunga più alta nei brevi tratti che in quelli lunghi, dunque allacciate sempre il vostro bambino al seggiolino auto per non correre alcun rischio. Oltre ad essere un qualcosa di scheletrico e muscolare, in un bimbo ancora poco sviluppato fino ad un massimo di 3 anni, si parla di cinetica: in caso di scontro il bambino parte come un missile urtando con il sedile che ha davanti, cruscotto, parabrezza ecc…. La gravità dell’impatto dipende molto dalla velocità che sta andando in quel momento la macchina: più veloce va, maggiore sarà l’impatto con danni irreparabili!

L’energia cinetica cosa è?

Detto molto brevemente, l’energia cinetica è l’energia che possiede un qualunque corpo per il movimento che ha o che acquista; è il lavoro che serve per portare un corpo a una velocità nulla e una velocità nota. Quando il corpo cambia di velocità, con questa varia anche l’energia cinetica.

Se un bimbo pesa sui 15KG, in uno scontro ad una velocità di 50km-h si trasforma in un missile vero e proprio di qualche quintale e nessuno riuscirebbe a fermarlo! Altra cosa importante, la testa di un bimbo di un anno rappresenta circa il 30% del peso corporeo: in caso di scontro con seggiolino messo in senso di marcia, la testa va immediatamente in avanti con un’energia elevatissima.  In fase di test, a impatti di 50 km/h i manichini si solito rivelano una forza nel collo fino a 300 kgn ogni caso. In poche parole, ciò che stiamo cercando di farvi capire, è che i seggiolini auto sono la protezione migliore per i bambini fino a 150 cm – circa 12 anni -.

Lascia un commento