Cos’è l’omologazione di un seggiolino auto?

Per chi fino ad oggi non ne era a conoscenza, i seggiolini auto per bambini devono rispettare determinate specifiche e regole per poter essere ufficialmente omologati prima di essere lanciati sul mercato. Ai tempi d’oggi le leggi ministeriali che si occupano scrupolosamente dell’omologazione dei dispositivi di ritenuta per bimbi sono essenzialmente due, le seguenti: la ECE R44 e la ECE R129.

omologazione di un seggiolino auto

In pratica, dicendola brevemente, tutte quante le case produttrici di seggiolini auto presenti in circolazione, in fase di sviluppo del loro prodotto, devono per tale motivazione rispettare alla lettera quando stabilito da tali regolamenti che vanno a sancire se un seggiolino è idoneo oppure no. Per il termine omologazione si intende con esattezza “l’accertamento e riconoscimento ufficiale da parte dell’autorità competente della conformità di un atto, di un fatto o di un oggetto alle regole che lo disciplinano.”

Come avviene l’omologazione di un seggiolino auto?

In poche parole ogni seggiolino auto prima di essere lanciato in commercio deve tassativamente rispettare tutti quanti i parametri stabiliti da due leggi: la ECE R44 (valida nelle versioni 03 e 04) e la nuovissima ECE R129 (della quale è attualmente vigente la prima fase denominata i-Size). Prima di essere commercializzati, i seggiolini auto affrontano diversi test ai quali devono essere sottoposti per essere dichiarati idonei.

Compatibilità con le auto secondo la Normativa ECE R129 (i-Size)

UNIVERSAL ISOFIX

Il seggiolino auto può essere direttamente montato correttamente su ogni posto di una vettura omologata i-Size. Vi rammentiamo che il seggiolino auto omologato i-Size prevede prima di tutto l’aggancio con l’ottimo sistema ISOFIX, per cui nel caso di veicoli non omologati i-Size è tassativo verificare che la propria macchina abbia opportuni agganci ISOFIX o che eventualmente sia inclusa nell’elenco delle auto adatte fornite dal fabbricante del seggiolino auto.

VEICOLO SPECIFICO ISOFIX

Il seggiolino auto non può essere montato su tutte le vetture in commercio, ma solo quelle omologate. Stessa ed identica cosa vale per la tipologia Veicolo specifico delal ECE R44.

Lascia un commento