Installare il seggiolino auto per bambini: come farlo correttamente?

Per la sicurezza massima del proprio bambino o bambina nel corso dei viaggi in città o fuori è di vitale importanza installare per bene il seggiolino alla macchina. Evidenziamo fin da subito che esistono moltissime modalità di aggancio in base alla tipologia di seggiolino e in particolare in base all’auto alla quale questo deve essere agganciato.

Installare il seggiolino auto per bambini

Prima di tutto va detto che per agganciare nel miglior modo possibile un seggiolino alla macchina bisogna che essa possieda caratteristiche specifiche, prima fra tutte che abbia delle cinture di sicurezza omologate o presenza di agganci ISOFIX.

Come agganciare il seggiolino auto nella vettura.

Troviamo due appositi criteri da prendere in seria considerazione prima di procedere all’installazione corretta del seggiolino auto, iniziando prima di tutto dalla tipologia del vostro seggiolino: di conseguenza bisogna valutare se la propria macchina contempla gli attacchi ISOFIX e se ovviamente le cinture di sicurezza sono presenti su tutti i posti a sedere interessanti all’aggancio.

Fatte queste premesse ecco a voi le più importanti modalità di aggancio per seggiolino auto:

Seggiolino fissato con le cinture di sicurezza dell’auto e con una base

In questa modalità il sistema di ritenuta viene direttamente agganciato ad un base auto ancora al sedile della macchina tramite la classica cintura di sicurezza presente a bordo.

Seggiolino fissato su base auto ISOFIX con piede di supporto

Anche in questa circostanza la base auto si fissa al sedile della macchina facendo affidamento, questa volta, a degli agganci ISOFIX. Con questa modalità, tra le altre cose, il seggiolino viene ancorato anche con un terzo punto, il piede di supporto, che va a fissarsi sul pavimento dell’automobile.

Seggiolino auto con sistema ISOFIX e Top Tether

Il seggiolino viene saldato alla perfezione al sedile della macchina tramite degli appositi agganci ISOFIX presenti. Il terzo punto di fissato è invece anti-ribaltamento in questa modalità è chiamato con il nome di Top Thether.

Seggiolino auto con sistema ISOFIX e cinture di sicurezza dell’auto

Altro metodo per installare il seggiolino è usare gli agganci ISOFIX per tenere ben saldato e fisso al sedile il sistema di ritenuta, e le cinture di sicurezza della macchina per assicurare il piccolo e in contemporanea bloccare il seggiolino auto evitando che si ruoti.

Lascia un commento