La base auto per seggiolini: questa sconosciuta

Quando si parla di seggiolini auto va sinceramente sottolineato che c’è una grande confusione ecco che quindi fa la propria apparizione un’altra protagonista assoluta: la base auto! Ma cosa è alla fin dei conti la base auto per seggiolini? Serve realmente? La legge in merito che ne pensa e cosa dice? Andiamo una volta per tutte a fare chiarezza.

base auto per seggiolini

La base auto per la legge non è obbligatoria!

Iniziamo subito con il dire che le normative in vigore che regolano i dispositivi di ritenuta per bambini, la ECE R44-04 e la ECE R129, definiscono genericamente la natura della base auto:

” Le parti di fissaggio sono le parti del sistema di ritenuta del bambino, compresi i componenti di fissaggio, che consentono di poter fissare saldamente il sistema di ritenuta del bambino direttamente alla struttura del veicolo oppure mediante il sedile del veicolo.”

Quello che stiamo cercando di farvi capire è che una base può quindi essere utilizzata prevalentemente per motivi di comodità e una stabilità superiore. In poche parole un seggiolino auto, in particolare per quanto riguarda il Gruppo 0+ nel quale la base non è di solito integrata, questo componente dovrebbe dare una stabilità superiore al seggiolino, in particolare nel caso di una base con tanto di aggancio ISOFIX.

Ma se non è obbligatoria dalla legge a cosa serve la base auto allora?

La risposta alla domanda è semplicissima! Nel caso di un seggiolino auto del Gruppo 0+ la base auto svolge due funzionalità ben differenti, ovvero:

  • dona una stabilità superiore al seggiolino (soprattutto se la base prevede il sistema Isofix semiuniversale con piede di supporto per essere agganciata al sedile);
  • agevola tantissimo “l’aggancio e lo “sgancio” del seggiolino che di conseguenza può essere facilmente tolto dalla base e posto sull’eventuale telaio del passeggino trio o duo.

In conclusione, la base auto è, come la legge la definisce, un componente in più che quindi non viene venduto unitamente al seggiolino ma ha un proprio costo. Tra l’altro resta fissa sul sedile della vettura che deve ospitare il seggiolino: di conseguenza se ci si pensa bene non avrebbe alcun senso fissare il tutto solo ed esclusivamente quando si deve usare l’ovetto…. tanto vale meglio utilizzare direttamente le classiche cinture se ogni volta si deve perdere del tempo a rifissare la base!

Lascia un commento