i-Size: la nuova normativa di omologazione ECE R129

Da diversi mesi a questa parte online si sente parlare moltissimo di i-Size! Sapete che cosa è? Se la risposta è no ora ve lo diciamo noi. Siamo davanti alla primissima fase del regolamento UN-ECE R129 che attualmente affianca ma non sostituisce del tutto la vecchia normativa ECE R44-04. La normativa di cui vi stiamo parlando è stata introdotta con l’obiettivo principale di aumentare gli standard di sicurezza dei bimbi che durante i giorni viaggiano tantissimo per un motivo o l’altro, rispetto ai vecchi regolamenti definiti dalla legge ECE R44.

nuova normativa di omologazione ECE R129

Cos’è l’iSize e perchè è stata introdotta?

Come dicevamo poco sopra l’i-Size al momento affianca ma non va a sostituire la vecchia ECE R44-04, aumenta gli standard di sicurezza ed introduce delle sostanziali novità in materia di sicurezza auto dei seggiolini per bimbi.

La primissima fase della nuova normativa va a rivolgersi solamente a dispositivi di ritenuta per bambini ISOFIX integrati universali e a dispositivi di ritenuta per bimbi ISOFIX per vetture speciali integrali, destinati a occupanti bambini a bordo di veicoli a motore. In pratica sono regolamentati solo ed esclusivamente i sistemi di ritenuta con aggancio ISOFIX rimandando alle due fasi successive gli altri sistemi di ritenuta che associano ISOFIX e cinture di sicurezza della macchina e quelli che si installano solamente affidandosi alla cintura di sicurezza.

Quali sono le novità della nuova normativa UN R129 i-Size?

Ora non è più il peso ma l’altezza viene considerata come criterio principale di classificazione dei bambini e quindi dei sistemi di ritenuta più consoni a loro destinati. In pratica sono direttamente coloro che producono i seggiolini auto a definire la classe di appartenenza del prodotto andando ad indicare dettagliatamente a quale fascia di altezza del bambino il seggiolino è rivolto.

Analizzando la prima fase della normativa i-Size essa è rivolta ai più piccoli, ovvero coloro che ancora non sono arrivati ad un’altezza massima di 105. Posizione in senso contrario di marcia sino ad almeno 15 mesi, un ulteriore elemento introdotto dalla norma che prima invece si fermava a 9KG.

Lascia un commento